Stile unico

Una pepita d’oro purissimo

California 1850. Un cercatore d’oro è chino e concentrato in un punto del Rios de los Americanos in cerca della perfezione, l’oro purissimo.

Quest’immagine fortemente simbolica è il fil rouge che accompagna la famiglia Cantoni da sempre, che incanta e affascina Giovanna bambina. “Quando creo un nuovo gioiello della collezione999 mi sembra di poter riascoltare le favole, che mi raccontavano da bambina, sulla fusione di pepite d’oro purissimo, quando il metallo prezioso prende vita illuminandosi di una luce quasi magica”. È proprio questo incantamento per il metallo più nobile, nella sua essenza primordiale, a muovere Giovanna Cantoni nella ricerca della sua personale pepita, il suo gioiello unico in metallo prezioso 999,9.

Il brevetto

La collezione999 è la prima realizzata in metallo prezioso totalmente puro: oro, platino e argento 999,9/1000.

I gioielli Cantoni sono realizzati a mano da esperti artigiani con uno specifico metodo di lavorazione tutelato da brevetto italiano e cinese (patent pending in Unione Europea, Emirati Arabi, Stati Uniti e India) che permette di indossare il lingotto trasformandolo in forme del desiderio – goccia, cuore, stella, fiore di loto – senza il ricorso ad altri metalli in lega, come abitualmente avviene con i metodi della gioielleria tradizionale.
La collezione999 è in divenire: con il metodo di lavorazione tutelato da brevetto si può realizzare qualsiasi forma.

Il limite fisico intrinseco, la duttilità del metallo, è superato e valorizzato in modo totalmente inedito. Per la prima volta il lingotto trascende l’immagine abitualmente conosciuta per diventare pendant e charm delle più ricercate ed eleganti forme.

brevetto